Il Coro ANA Nikolajewka nasce su proposta dell’allora capogruppo Ottone Iachelini e per volontà di una ventina di persone a seguito di una assemblea del Gruppo Alpini di Desio avvenuta il 10 Gennaio 1994 presso la sede alpini di Desio, in via Galeno 45, alla presenza del maestro Alessio Brocca. L’articolo quattro dello statuto del Coro evidenzia lo scopo puramente amatoriale: la conoscenza, l’interpretazione e la diffusione dei canti popolari, di guerra e di montagna. Dal 1997, il coro è regolarmente iscritto all’USCI (Unione Società Corali Italiane). In tutte le esecuzioni non viene trascurato l’aspetto solidaristico quale fondamento del Corpo degli Alpini.

Il coro è attualmente composto da circa 30 elementi che si ritrovano un giorno alla settimana per due ore di prove. Il coro dispone di un direttore, il M° Simone Varamo, diplomato in composizione sperimentale presso il Conservatorio G.Verdi di Milano, e di un vicedirettore, Francesco Vide’ che si occupa principalmente della vocalità dei coristi.

Il coro partecipa attivamente all’Adunata Nazionale Alpini sin dall’adunata di Genova del 2001, facendo parte dei numerosi concerti organizzati durante la manifestazione. Tra le iniziative più importanti a cui il coro ha dato voce si possono citare: “Rassegna dei Complessi Corali Popolari e Polifonici” organizzate dall’USCI di Milano, 40° Festival di Mossale di Parma, VII° Concerto Corale (dicembre 2005) della “Mostra del Presepio” organizzata all’Arengario di Monza dagli amici dell’Ospedale San Gerardo di Monza.

Nel 2003 e 2004 ha collaborato con l’associazione “Educazione alla Mondialità” per una serata di canti popolari con lo scopo di aiutare la costruzione di scuole in Tanzania. Nel 2006 con il coro “Fogolar Furlan” di Monza partecipa al concerto a ricordo delle vittime del terremoto del Friuli. Nel settembre 2007 si esibisce a Santhofen, nel cuore della Baviera e, per l’occasione, gli Alpini residenti in Germania commemorarono i caduti delle due grandi guerre. Nel 2008 partecipa alla grande serata di cori organizzata per la ricorrenza del 50° di fondazione del Gruppo Alpini Desio.

Nel settembre 2009 il coro è invitato alla Fondazione Don Carlo Gnocchi di Parma per un concerto di commemorazione della figura di Don Carlo. Nel 2010 si esibisce a Caorle nell’ambito dei festeggiamenti della quinquennale “Festa della Madonna dell’Angelo” e, nel mese di dicembre, partecipa ai “Concerti dell’Avvento” di Praga, esibendosi in un concerto serale nella Piazza della Città Vecchia, mentre nella sera seguente condivide la rassegna con tutti gli altri cinque cori partecipanti alla manifestazione.

Clicca sul link qui sotto per visionare gli eventi passati più rilevanti a cui ha partecipato il Coro ANA Nikolajewka:

“Cronologia eventi Coro ANA Nikolajewka”